Il corso di arrampicata base outdoor è rivolto a tutti coloro che vogliono provare un primo contatto con il mondo dell’arrampicata sportiva in un ambiente naturale quale quello della roccia di una falesia.
Il corso si sviluppa in sei lezioni pratiche in palestra indoor di due ore ciascuna, in quattro lezioni teoriche di un’ora ciascuna e in quattro lezioni pratiche outdoor, di otto ore ciascuna, in falesia. In falesia verranno saliti monotiri alti fino a 35 metri.
Le lezioni teoriche vertono sui pericoli e le opportunità dell’arrampicata in ambiente naturale, sui materiali usati per l’arrampicata, sulle tecniche di assicurazione e sul movimento in verticale.
Nelle lezioni pratiche si spiegheranno i nodi e le manovre di corda necessarie alla pratica dell’arrampicata in sicurezza.
Particolare attenzione è posta all’insegnamento del movimento in verticale con la spiegazione delle varie tecniche utilizzate per la scalata.
Le lezioni teoriche e pratiche si tengono il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 21.00 nella palestra indoor gestita dall’Associazione.
Le lezioni pratiche outdoor in falesia si svolgeranno in località tra il Lazio, l’Abruzzo, l’Umbria e la Toscana.
L’obiettivo del corso è fornire le informazioni di base per affrontare in autonomia l’arrampicata sportiva in falesia.
L’Associazione fornisce tutto il materiale tecnico quale casco, imbrago, corde, moschettoni e dispositivi per l’assicurazione. Il frequentatore del corso deve disporre di scarpette di arrampicata personali.
Il costo del corso è di 300 euro e include le guide di arrampicata ArrampicaRoma Nord e Sud.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
Il corso si attiva con almeno otto frequentatori.
Le date delle lezioni verranno concordate tra i frequentatori all’inizio del corso.
