Il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliono percorrere le Vie Ferrate illustrandone i rischi, i materiali necessari, le tecniche di progressione, i tipi di costruzione delle vie e le manovre base di autosoccorso sulle Vie Ferrate stesse.
Il corso si sviluppa in quattro lezioni teorico/pratiche in palestra indoor di tre ore ciascuna e in una lezione pratica outdoor su Via Ferrata.
Le lezioni teoriche vertono sui pericoli e le opportunità della progressione, sui materiali, sulle tecniche di assicurazione e di progressione su Vie Ferrate.
Nell’uscita in ambiente su Via Ferrata ci si potrà rendere conto delle varie situazioni in cui il frequentatore si potrebbe trovare, mettendo in pratica tutto ciò che sarà stato trattato nel corso.
Le lezioni teorico/pratiche si tengono il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 21.00 nella palestra indoor gestita dall’Associazione.
L’obiettivo del corso è fornire le informazioni di base per affrontare in autonomia le Vie Ferrate.
L’Associazione fornisce tutto il materiale tecnico collettivo ed individuale. Il frequentatore del corso deve disporre di un kit dissipatore da ferrata omologato.
La quota del corso è di 150 euro.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
Il corso si attiva con almeno otto frequentatori.
Le date delle lezioni verranno concordate tra i frequentatori all’inizio del corso.

