Vai al contenuto

LA ASD ARRAMPICAROMA

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica ArrampicaRoma è riconosciuta dal CONI.
E’ iscritta nel Registro Nazionale delle Società Sportive del CONI (https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html)e nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (https://registro.sportesalute.eu) per il tramite dell’Ente Nazionale di Promozione Sportiva Unione Sportiva dell’ACLI
(https://www.usacli.it/).E’affiliata alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana
(https://www.federclimb.it/).
Tutte le attività della ASD ArrampicaRomaSono rivolte esclusivamente ai soci.
La ASD ArrampicaRoma ha istituito una Scuola di Arrampicata Sportiva che organizza principalmente corsi di arrampicata sportiva. Il Direttore della Scuola di Arrampicata Sportiva è Riccardo Innocenti.
Si organizzano corsi di Arrampicata Sportiva per adulti e corsi specifici per ragazzi/e under 18.
Oltre ai corsi di arrampicata si organizzano corsi di Alpinismo, Scialpinismo, Ferrate ed Escursionismo. Si organizzano lezioni individuali, di gruppo e collettive. Su richiesta si organizzano stage di Team Building legati al mondo del verticale.


LE STRUTTURE DI ARRAMPICA SPORTIVA INDOOR
La ASD Arrampica Roma gestisce a Roma due palestre indoor di arrampicata.
 Il primo impianto sportivo è a Portonaccio, in via Galla Placidia n. 81: è normalmente aperto il lunedì, il mercoledi ed il venerdì dalle 16,30 alle 22,00 ed il sabato dalle 10,00 alle 14,00.
Su richiesta l’impianto può aprire anche le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 14,00 ed il sabato dalle 14,00 alle 22,00, e nei giorni festivi.
Il secondo impianto sportivo è all’Acqua Acetosa, all’interno del circolo del Ministero degli Affari Esteri, con ingresso in Lungo Tevere dell’Acqua Acetosa n. 55: è aperto il martedì ed il giovedì dalle 16,30 alle 22,00.

L’impianto di Portonaccio ha un parcheggio esclusivo di proprietà per 40 posti macchine e 30 stalli per motocicli. Ha pareti interne sia per il boulder che per l’arrampicata con la corda per uno sviluppo di 500 mq alte fino a 8 metri. Ha pareti esterne di arrampicata per il boulder per uno sviluppo di 300 mq e 5 torri esterne – alte fino a 14 metri- per l’arrampicata con la corda con uno sviluppo di 600 mq.
Ha una zona di allenamento a secco, con travi, system wall e pan gullich.
Ha una zona bar/relax dotata di wi-fi gratuito per i soci.
4 delle 5 torri esterne saranno in manutenzione da settembre 2022 a gennaio 2023: in questo periodo non saranno utilizzabili
L’impianto dell’Acqua Acetosa ha pareti interne sia per il boulder che per l’arrampicata con la corda di 240 mq alte fino a 8 metri.
Ha una zona di allenamento a secco, con travi, system wall e pan gullich.
Non è possibile utilizzare il parcheggio del Circolo del Ministero degli Affari Esteri.
Le macchine vanno parcheggiate all’esterno del Circolo nel parcheggio del prospiciente Bowling Brunswick o sul Lungo Tevere. Non si può fruire di alcuna delle attività riservate ai soci del Circolo del Ministero degli Affari Esteri.
Per accedere alle due palestre di arrampicata sportiva il socio deve aver frequentato un corso Base con la Scuola o dimostrare capacità di completa autonomia sia per l’arrampicata boulder sia per l’arrampicata con la corda e con l’utilizzo del Gri- Gri
della Petzl come mezzo di sicura con la corda.


PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’
Per partecipare ad ogni attività proposta dalla ASD Arrampica Roma bisogna iscriversi all’Associazione per l’anno sportivo in corso USACLI/CONI.
L’anno sportivo del USACLI/CONI coincide con l’anno solare e va dal 1°gennaio al 31 dicembre.
L’iscrizione per l’intero anno sportivo costa 60 euro ed include la tessera dell’USACLI a cui è associata la copertura assicurativa per infortuni.
Chi si iscrive dal 1° settembre al 31 dicembre usufruisce di una quota ridotta di 40 euro, che include sempre la tessera dell’USACLI.
Per iscriversi bisogna inviare alla mail arrampicaroma@gmail.com:
1. il modulo di iscrizione compilato e firmato, scansionato in formato pdf;
2. il file excel compilato con i propri dati personali;
3. una copia, in formato pdf, di un documento d’identità valido e del codice
fiscale;
4. la ricevuta del bonifico bancario della quota annuale di iscrizione e della quota
dell’ attività cui si vuole partecipare;
5. una copia, in formato pdf, di un certificato medico in corso di validità per tutta
l’attività a cui si vuole partecipare. L’originale del certificato dovrà essere
consegnato a mano
Al momento dell’iscrizione il socio deve:
 per svolgere attività amatoriale presentare un certificato medico per lo
svolgimento di attività sportiva non agonistica;
 per svolgere attività agonistica, ed essere iscritto nello specifico registro degli atleti agonisti anche presso il CONI, presentare un certificato medico per attività sportiva agonistica relativo ad almeno una di queste discipline: Arrampicata Sportiva, Alpinismo, Scialpinismo, Corsa in
Montagna/TrailRunning.
Non si possono presentare certificati medici agonistici validi per altri sport.
Il socio senza certificato medico o con certificato medico scaduto non può partecipare alle attività.
I certificati medici si devono anticipare via mail, esclusivamente in formato pdf, ma devono essere successivamente consegnati in originale. I certificati medici saranno custoditi dall’Associazione fino a quando il socio svolgerà attività associative. Sono
restituiti, su richiesta, del socio che non intende più partecipare alle attività associative.
Si è considerati soci solo dal momento dell’emissione della tessera associativa USACLI.


TESSERAMENTO FASI
La ASD Arrampica Roma è affiliata anche alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana – FASI che è la Federazione Sportiva che ha il compito di promuovere la pratica dell’arrampicata sportiva e coordinarne le attività dilettantistiche e agonistiche in Italia. È una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI ed affiliata alla International Federation of Sport Climbing (IFSC).
I soci della ASD Arrampica Roma, già tesserati USACLI, possono chiedere anche la tessera della FASI. Questi sono i costi annuali delle tessere:
Atleti Agonisti Adulti (over 16 anni): 40 euro; Atleti Amatoriali Adulti (over 16 anni):
25 euro; Atleti Agonisti Under 16: 25 euro; Atleti Amatoriali Under 16: 20 euro.
Una volta che l’atleta è stato tesserato la tessera digitale della FASI viene inviata direttamente all’indirizzo e-mail che è stato indicato al momento dell’iscrizione.
IBAN PER IL VERSAMENTO DELLA QUOTE
Tutte le quote per la partecipazione alle attività della ASD Arrampica Roma vanno versate tramite bonifico bancario sull’ IBAN intestato all’Associazione Sportiva
Dilettantistica Arrampica Roma: IT30K0306909606100000166391


QUOTE FREQUENZA IMPIANTI SPORTIVI DELLA SCUOLA
Per accedere ad entrambe le palestre gestite dalla Scuola, a Portonaccio e all’Acqua Acetosa, è necessario corrispondere una quota mensile di 80 euro o trimestrale di 210 euro. Le quote decorrono dal primo giorno di calendario del mese di riferimento.
Durante la frequentazione della palestra si può essere seguiti dagli istruttori per finalizzare al meglio l’allenamento.
Solo per l’accesso saltuario alla palestra di Portonaccio è possibile usufruire di un ingresso singolo del costo di 15 euro.


I CORSI DI ARRAMPICATA SPORTIVA
CORSO BASE MENSILE
E’ il corso che viene organizzato ogni mese rivolto al principiante assoluto. Si svolge con 8 lezioni teoriche pratiche indoor ed un uscita in falesia outdoor per mostrare all’allievo l’arrampicata su roccia. Ha lo scopo di rendere l’allievo indipendente nella frequentazione della palestra indoor. Fornisce gli elementi essenziali sulla sicurezza e le basi del movimento in arrampicata. Ha un costo di 150 euro.
CORSO IN FALESIA OUTDOOR
E’ il corso per avvicinarsi all’arrampicata in falesia. Ha lo scopo di rendere l’allievo indipendente nell’arrampicata da secondo di cordata in falesia. Viene normalmente organizzato in due edizioni; in primavera ed in autunno. Su richiesta di almeno 4 soci
può essere tenuto in ogni periodo dell’anno. Si svolge con 12 lezioni teoriche pratiche indoor e 4 uscite in falesia outdoor. Ha un costo di 350 euro.
CORSO UNDER 18 PER BAMBINI E RAGAZZI
E’ il corso che si svolge da settembre a giugno ed è rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 4 e i 18 anni. Si svolge due volte a settimana in orario pomeridiano. I frequentatori sono raggruppati in fasce di età. A secondo delle fasce di età e degli interessi degli
arrampicatori il corso può essere sviluppato come gioco arrampicata, come sportivo non agonistico o come sportivo agonistico.
ALTRI CORSI
Su richiesta dei soci si organizzano corsi intermedi ed avanzati di arrampicata sportiva, corsi di vie a più tiri, corsi di alpinismo, scialpinismo, valanghe e di vie ferrate Possono svolgersi corsi monotematici come quelli per la sicurezza di manovre di corda, di autosoccorso in ambiente o di chiodatura di falesie.
USCITE COLLETTIVE OUTDOOR IN FALESIA
La Scuola organizza mensilmente, solo per i soci in possesso delle adeguate capacità tecniche, un uscita collettiva in falesia outdoor mettendo a disposizione tutto il materiale tecnico di gruppo necessario. L’uscita ha un costo di 50 euro.
LEZIONI PRIVATE INDIVIDUALI
Su richiesta dei soci si organizzano training e lezioni individuali sia outdoor che indoor. Le lezioni indoor durano un’ora e mezza e hanno un costo di 50 euro. Sono mirate sulle necessità del richiedente e possono riguardare, ad esempio: tecnica,
allenamento, sicurezza, materiali etc. Le lezioni private in falesia outdoor durano 8 ore e hanno un costo di 200 euro. Le lezioni private possono essere rivolte ad un massimo di 2 soci.